Ester Snider

caligara 2017Ester Snider è nata nel 1985 a Domodossola, in provincia di Verbania. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove, dopo aver conseguito nel 2005 il diploma di pianoforte nella classe del M° Leonardo Leonardi, ha portato a termine, con il massimo dei voti, il Biennio specialistico sotto la guida della Prof.ssa Maria Isabella De Carli. Nel contempo ha avuto modo di approfondire la sua formazione pedagogica ottenendo, con il massimo dei voti e la lode, il diploma in Didattica della musica nel 2007 e nel 2008 il Diploma accademico di secondo livello, abilitante per la classe di concorso di strumento musicale.
Ha partecipato, inoltre, a Masterclasses tenute dai Maestri Paolo Bordoni, Bruno Canino, Alessandro Maffei e Federica Righini.

Primo premio al Concorso “Città di San Mauro Torinese”, al Concorso musicale europeo "Città di Moncalieri" ed a quelli internazionali delle “Isole Borromee”, di Arenzano e di "Valsesia Musica", affianca all’attività solistica anche quella cameristica in molteplici formazioni. Ha partecipato alla Rassegna "Giovani Talenti in Concerto" presso il Centro Culturale Antonianum di Milano, alla Stagione concertistica dell'Associazione "Lingotto Musica" di Torino, alla Stagione concertistica dell’Associazione “De Sono” presso il Conservatorio di Torino e alla stagione “I Concerti nel Chiostro”, organizzati dal Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è inoltre esibita per la “Società dei Concerti” presso la Sala “Puccini” del Conservatorio di Milano, per la Fondazione “Amadeus” e per la Fondazione “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” di Milano. Nel novembre 2009 è stata ospite del network radiofonico Radio Classica nel programma “Il pianista”. 

Ha all’attivo tre progetti discografici: “Duo Recital” del 2013, in duo col flautista Marco Rainelli, “Johannes Brahms – Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120” del 2015, in duo col clarinettista Simone Margaroli, e “Parlo d’Amor Con Me” del 2017, in duo con la cantante Antonella Montrasio. 

Ha collaborato con il Comune di Milano come coordinatrice del Progetto “Educhiamo alla musica” e col Conservatorio “G. Verdi” di Milano come responsabile del Progetto “Conoscere gli strumenti musicali”, al quale è stato dedicato uno spazio nell’ambito del programma “Mattino Cinque” di Canale 5 (marzo 2009).

Specializzatasi nell’accompagnamento pianistico della danza classica e contemporanea, nel marzo 2014 ha portato a termine con il massimo dei voti e la lode il Biennio Accademico di secondo livello in Maestro Collaboratore per la Danza attivato dal Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila in convenzione con l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2010 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Pianista accompagnatrice e Docente di Teoria e pratica musicale per la danza presso il Liceo Musicale-Coreutico “Pina Bausch” di Busto Arsizio (VA). Ha lavorato, inoltre, come Pianista Accompagnatrice per il corso di Ballerino Professionista presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano da marzo 2015 a giugno 2016.

A novembre 2015 è entrata in ruolo sulla cattedra di Pianoforte nella scuola secondaria di primo grado ed ora è docente titolare presso l'Istituto Comprensivo "G. Bertacchi" di Busto Arsizio.

Il nostro sito utilizza i cookies che memorizzano le tue preferenze di navigazione rendendo più facile la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione considereremo accettato il loro utilizzo. Per maggiori informazioni: privacy policy.

Accetto i Cookies e continuo.